Pizzo Cerro, Cavaglia, Brembilla

Discesa in Valle Brembana dal Pizzo Cerro a Brembilla passando per Cavaglia.

Discesa per sentieri in Val Brembilla dalla Cima del Pizzo Cerro di difficoltà S2 con punte S3 ma con vari tratti da fare a piedi.

Si parte da Brembilla salendo per la strada asfaltata per S. Antonio Abbandonato. Prima di S. Antonio Abbandonato si svolta a sinistra per Catremerio che si raggiunge per asfalto.

A Catremerio occorre passare una sbarra per prendere la sterrata per il Passo del Crosnello. E' abbastanza alta ma si riesce a far passare la bici di lato oltre il guardrail. Raggiunto il passo si prosegue per sentieri, inizialmente in leggera discesa, ma presto ricomincia la salita con alcuni tratti a spinta fino al Rifugio Lupi. Dal rifugio si sale facilmente alla cima del Pizzo Cerro.

La discesa ritorna al Rifugio Lupi e si scende in direzione Cavaglia per il sentiero 596. Dopo l'incrocio con il 596B inizia un lungo traverso, con alcuni punti a spinta, fino alla discesa sul versante nord. La discesa è tecnica di difficoltà S3, e con alcuni passaggi non ciclabili che bisognerà fare a piedi. La non completa ciclabilità e dovuta a questi passaggi.

Dopo l'incrocio con il torrente Val Tuf la difficoltà diminuisce a S2 fino a Cavaglia dove continua tra S1 ed S2 fino al termine.

Si può parcheggiare a Brembilla nel parcheggio subito dopo il paese. Poco prima del parcheggio c'è una fontanella.